Si è da poco concluso il percorso di formazione per i membri del centro diocesano e per i presidenti parrocchiali. Accogliendo l’indicazione del Consiglio diocesano, la prima parte di quest’anno è stata riservata ad un percorso di formazione intenso e specifico, per “iniziare bene” il triennio e per fornire alcuni “strumenti” utili per il progetto missionario che l’associazione porterà avanti in tutte le parrocchie a partire dal prossimo febbraio e per tutto il triennio.
Con l’aiuto di alcuni soci che amano tanto la nostra AC, e che hanno anche alcune competenze specifiche, siamo partiti da una attenzione pedagogica sulla comunicazione per poi soffermarci su alcuni documenti fondamentali del Magistero della Chiesa e della nostra associazione. Gli ultimi incontri sono stati dedicati ad attività laboratoriali, nel corso delle quali abbiamo potuto confrontarci su alcuni temi fondamentali della formazione in AC e abbiamo potuto pensare e sognare insieme questa formazione.
La condivisione tra membri del centro diocesano e presidenti parrocchiali ha dato un valore aggiunto al percorso: oltre al clima di familiarità che si è creato e rafforzato, è stato bello arricchire il confronto con esperienze, progetti, intuizioni che certamente porteremo tutti nel nostro servizio parrocchiale e diocesano.
Ricaricati da questo periodo di “sosta”, guardiamo con ancora più entusiasmo al nuovo triennio e in particolare al percorso missionario che si aprirà da qui a pochissimo e che coinvolgerà progressivamente tutte le vicarie e le parrocchie della nostra diocesi!
Ci siamo!
Pasquale Costantino
Responsabile Laboratorio Bachelet