Chi Siamo
Un'Associazione di laici
L'Azione Cattolica Italiana è un'associazione di laici che dal 1868 propone un cammino di crescita umana e spirituale: uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l'insegnamento di Cristo attraverso una piena appartenenza ecclesiale e il cui impegno si alimenta nell'ascolto della Parola, la partecipazione all'Eucarestia, nella preghiera personale e nella vita comunitaria.
Nella Chiesa e nel Paese
Più di 150 anni di impegno da parte di laici che con il loro impegno e il loro servizio hanno contribuito a costruire la Chiesa e il Paese. L'AC ha formato le coscienze di intere generazioni. Sono tante le figure significative, testimoni di santità laicale, che hanno segnato la storia spesso complessa della nostra nazione (Vittorio Bachelet, Gino Pistoni, Alberto Marvelli, Gianna Beretta Molla, Gino Bartali, Giorgio La Pira, Piergiorgio Frassati, Armida Barelli, Carlo Carretto, Giuseppe Toniolo, fino a Sergio Mattarella).
La struttura
L'AC è organizzata in Associazioni Diocesane che fanno riferimento al Vescovo, successore degli apostoli, e che si esprimono concretamente nelle Associazioni Parrocchiali. L'associazione Nazionale, che ha a Roma la sua sede centrale, ha vita dalle Associazioni Diocesane e attraverso il collegamento regionale mantiene un costante rapporto con il livello diocesano e gli aderenti.
Ecco il nostro Sì
All'associazione si aderisce liberamente attraverso un segno associativo: la "tessera" che rappresenta il Sì personale e l'impegno a fare la propria parte. L'adesione viene tradizionalmente celebrata l'8 dicembre in occasione della solennità dell'Immacolata Concezione di Maria. Un tratto caratteristico dell'AC è la scelta democratica, grazie alla quale ogni tre anni si rinnovano le cariche associative a tutti i livelli per consentire un coinvolgimento concreto e originale dei soci. L'AC è presente in tutte le diocesi, in più di 6.000 parrocchie e con circa 350.000 aderenti.
Lungo tutte le stagioni della vita
L'AC garantisce lo scambio intergenerazionale e sviluppa un cammino formativo unitario e organico che dura tutta la vita, secondo le età e gli ambiti di appartenenza: i RAGAZZI da 0 a 14 anni (Azione Cattolica dei Ragazzi), i GIOVANI dai 15 ai 30 anni, gli ADULTI, i MOVIMENTI, che si propongono come una presenza attiva negli ambienti di vita, in particolare il mondo del lavoro e della scuola.
L'Azione Cattolica di Reggio Calabria – Bova
L'Archivio diocesano regionale Mimmo Scordo custodisce la memoria associativa attraverso documenti che consentono ricostruire il senso della presenza viva dell'Azione Cattolica in diocesi sin dal 1894. L'AC diocesana ha avuto un ruolo riformatore e di grande responsabilità nei momenti importanti e critici della società calabrese attraverso l'impegno di testimoni come Mimmo Scordo, Franca Maggioni Sesti, Roberto Petrolino e tanti laici che attraverso la loro amicizia con i Pastori e il grande spessore umano e spirituale hanno lasciato traccia del loro passaggio dentro e fuori l'associazione.
Unisciti a noi
Entra a far parte della nostra comunità e percorri insieme a noi un cammino di crescita umana e spirituale.
Contattaci