Questa giornata è stata pensata per sviluppare il tema:
“Abitare l’incertezza, nelle precarie età tra ruoli, legami, valori, eternità”
Per rendere più interessante e coinvolgente la proposta formativa sono stati invitati degli ospiti, la psicologa Annalisa Giordano, in presenza, e il fratello di un’altra confessione, Stefano Molino, in modalità webinar.
La serata è iniziata con il saluto del vicepresidente del Consiglio diocesano, Domenico Galluzzo, a cui è seguito il messaggio della Presidente Francesca Chirico che ha sottolineato l’importanza della fede in questo mondo di precarietà e incertezza anche di valori.
La psicologa ha affrontato il tema dell’incertezza come esperienza universale, uno status, però da considerare non come un limite ma come una opportunità.
La psicologa ha sfruttato una modalità non solo frontale ma anche interattiva con un gioco per spiegare cosa si intende per Mente Saggia, cioè quella mente che è il giusto bilanciamento della ragione e delle emozioni, il punto d’incontro tra la mente razionale e la mente emotiva che ci permette di fare scelte più ponderate, soprattutto in questo mondo in cui regna l’incertezza. Stefano Molino, invece ha illustrato il concetto di precarietà attraverso l’illustrazione di alcuni passi inseriti nel suo libro “Camminare sull’acqua”, una fede solida in un mondo liquido.
Alla fine dei due interventi, l’assistente diocesano “Don Sasà” ha salutato e ringraziato tutti, con una benedizione finale e con un rinnovato arrivederci al prossimo appuntamento a maggio.
Katia Creaco (membro dell’equipe adulti diocesana)